La chiamata di soccorso è arrivata poco dopo mezzogiorno di lunedì: un uomo era stato visto lanciarsi nel Lago Maggiore a Laveno Mombello, in provincia di Varese: subito è partita la macchina dei soccorsi e il 112 ha inviato sul posto una motovedetta dei carabinieri della Compagnia di Luino in quel momento di pattuglia sul Verbano. All’arrivo sul posto dell’imbarcazione, al largo del porto vecchio, uno dei carabinieri, 27 anni, non ci ha pensato due volte e si è lanciato nelle gelide acque del lago per prestare soccorso.
Carabiniere si getta nel lago Maggiore per salvare un 58enne
Il militare è riuscito a tenere a galla l’uomo e ad evitare che affogasse, e aiutato dall’equipaggio di una motovedetta della guardia costiera partita dalla costa piemontese, è riuscito ad affidarlo alle cure degli operatori sanitari. L’uomo, 58 anni, è stato ricoverato all’ospedale a Varese ed è fuori pericolo.
Militare in ospedale con principio di ipotermia
Al pronto soccorso dell’ospedale di Cittiglio è arrivato anche il militare con un principio di ipotermia: il giovane si è lanciato senza alcuna muta poiché indossava la sola tuta operativa impiegata dai militari delle squadre nautiche dei carabinieri; le sue condizioni non destano preoccupazione, ma rimane ricoverato in osservazione. Sul posto hanno operato due ambulanze della Croce rossa italiana del Medio Verbano e un’automedica.