La commemorazione del quinto anniversario della scomparsa del brigadiere dei carabinieri Emanuele Reali si è tenuta ieri a Piana di Monte Verna. Il brigadiere Reali è deceduto il 6 novembre 2018, investito da un treno mentre inseguiva un ladro a Caserta, dove prestava servizio. In suo onore, è stata conferita la Medaglia d’oro al valore civile “alla memoria.”
La cerimonia ha incluso l’inaugurazione di un monumento in memoria del brigadiere scomparso e la deposizione di una corona d’alloro da parte del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Teo Luzi.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Piana di Monte Verna, Stefano Lombardi, e la vedova di Reali, Matilde Grasso, accompagnata dalle figlie Paola e Giorgia. Il Generale Luzi e il sindaco hanno reso omaggio a Reali e espresso la loro solidarietà alla famiglia del defunto.
Inoltre, il Generale Luzi ha evidenziato il costante impegno dell’Arma dei carabinieri nel supporto alle famiglie dei militari caduti in servizio. Alla commemorazione hanno partecipato anche il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, il procuratore di Santa Maria Capua Vetere, Pierpaolo Bruni, la senatrice Giovanna Petrenga e i deputati Stefano Graziano e Gerolamo Cangiano, membri della IV commissione difesa della camera dei deputati.
La cerimonia ha offerto un momento di riflessione e di onoranza per il sacrificio del brigadiere Reali.