È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri e firmato ieri dal Presidente della Repubblica che riguarda le misure per il Covid, i rave party e il carcere ostativo oltre che il rinvio al 30 dicembre dell’attuazione della riforma Cartabia. Il provvedimento n.162 è in vigore da oggi è suddiviso in nove articoli.
La nuova normativa in tema di rave, che introduce il reato di invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la salute pubblica (434-bis del Codice penale), è definita nell’articolo 5 del decreto.
Di seguito il testo completo del DECRETO-LEGGE 31 ottobre 2022, n. 162
Le reazioni
Contro il decreto si sono espressi Pd, Sinistra e +Europa. Il segretario dem Enrico Letta ha chiesto di ritirare il comma che limiterebbe la libertà dei cittadini. L’ambiguità da chiarire è se la norma sia applicabile anche fuori dai rave limitando il diritto di riunione. “Non si torna indietro”, la replica del vicepremier Matteo Salvini. Il Viminale ha difeso la norma specificando che non lede la libertà d’espressione o di manifestare. Sono intervenuti anche i penalisti, secondo i quali “con il nuovo reato le intercettazioni sono possibili”.