Pochi minuti dopo il suo secondo giuramento come presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è tornato al Quirinale per ricevere gli onori militari. Proprio in quei minuti, in scena è tornata anche la cagnolina Briciola. Si tratta di una vecchia conoscenza per il capo dello stato: gli rubò la scena nel 2015.
Briciola è una trovatella e, con la sua pettorina rossa, ha calamitato l’attenzione di tutti i presenti proprio come aveva fatto sette anni fa.
Lo stesso Sergio Mattarella allora era stato fotografato mentre faceva la sua conoscenza. Al suo arrivo, la cagnolina si era fermata davanti a lui, sul tappeto rosso.
La cagnolina è stata adottata dall’arma dei carabinieri poco prima dell’insediamento di Mattarella del 3 febbraio 2015.
Insieme ai corazzieri in alta uniforme, nel 2015 aveva sfilato felice sul tappeto rosso e calamitato l’attenzione di tutti, tanto da diventare una protagonista sui social network.
Tanti erano stati i meme su di lei e i commenti sulla partecipazione di Briciola alla giornata d’insediamento del presidente della Repubblica.
Briciola è stata presente anche il 1° giugno 2018, in occasione del cambio della guardia prima del giuramento del nuovo governo Conte. Immancabile, con la sua pettorina rossa, era stata fotografata mentre entrava al Quirinale.
Le speranze di chi attendeva di vederla anche in occasione della nuova cerimonia d’insediamento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella non sono state deluse