È entrato in un bar, ha riconosciuto seduto a un tavolo lo stesso agente che due anni prima l’aveva multato (e aveva messo sotto sequestro il suo camion) e ha deciso di vendicarsi, picchiandolo a sangue. È accaduto nel tardo pomeriggio di mercoledì, all’interno di un locale a Bassano (Vicenza).
Attorno alle 17 un agente di 49 anni della polizia locale dell’Unione montana del Bassanese, al momento fuori servizio, stava prendendo un caffè al tavolo con alcuni amici quando è stato avvicinato da un uomo, D.F., 48 anni, di Romano d’Ezzelino, di professione autista, che era entrato nel locale solo pochi istanti prima, accompagnato dal padre.
«Te l’avevo detto che la prima volta che ti avrei trovato senza divisa te l’avrei fatta pagare», la minaccia lanciata dal quarantottenne al vigile che, evitando in ogni modo di arrivare allo scontro, ha provato a placare a parole la furia dell’autista, tra lo sbigottimento dei numerosi avventori che affollavano il locale nella serata di festa e dello stesso gestore del bar. Ma ogni tentativo di allontanare l’aggressore si è rivelato purtroppo inutile: il 48enne, accecato dalla rabbia, ha raggiunto la sua vittima, sferrandogli in volto una serie di pugni, prima che l’agente riuscisse a trovare riparo nella zona dei bagni.
Immediata è scattata la chiamata degli amici al 113 e nel locale sono giunti due colleghi della vittima e una pattuglia della polizia.
Al loro arrivo, D.F. stava ancora inveendo e minacciando il vigile fuori servizio, tanto da costringere le forze dell’ordine a stringergli le manette ai polsi e ad accompagnarlo al commissariato di viale Pecori Giraldi.
Qui, l’autista, tornato in sé, si è giustificato dicendo di aver perso la testa dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, ma non è riuscito ad evitare comunque una serie di denunce per minacce, lesioni personali e per danneggiamenti. Nel tentativo di raggiungere e picchiare l’agente della polizia locale, infatti, il 48enne di Romano, aveva messo a soqquadro buona parte del locale, ragion per cui il titolare del bar ha deciso di sporgere denuncia. Per l’agente, invece, che completamente sanguinante in volto, ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del San Bassiano, i medici hanno stabilito una prognosi di 10 giorni.
A scatenare la furia dell’autista di Romano d’Ezzelino è stata la voglia di regolare i conti per una sanzione che la vittima gli aveva comminato due anni fa. Proprio nei giorni che precedevano le festività natalizie, il 48enne era stato fermato da una pattuglia dell’allora polizia locale di Bassano durante un normale controllo ed era stato trovato alla guida di un mezzo privo di assicurazione. Una violazione che gli era costata 1.000 euro di multa e il sequestro del mezzo e per la quale aveva promesso vendetta.