Firenze, Uno scatto improvviso, pochi secondi e l’auto della Polizia Municipale travolge alcune persone in piazza Duomo a Firenze. Questo è quanto si vede nel video dell’incidente, ripreso da una telecamera di sorveglianza.
La dinamica però non è chiara: non si capisce cosa possa aver causato quella repentina partenza del veicolo sul corteo religioso della comunità peruviana che si era riunito domenica pomeriggio nel cuore della città. A giudicare dalle immagini sembrerebbe più un errore umano che un guasto all’auto di servizio?
Su questo sarà un’inchiesta della magistratura a far luce. Poche ore dopo dall’incidente, avvenuto intorno alle 14.20 di domenica 16 ottobre, il comandante della Polizia Municipale di Firenze, Giacomo Tinella, aveva dichiarato che “la vettura, per motivi da accertare, avrebbe urtato una bicicletta innescando la carambola sui fedeli in processione”.
Dalle immagini, in effetti, si riesce a vedere la bicicletta di una donna urtata dal veicolo. Ma la carambola non sembrerebbe innescata dal mezzo a due ruote. Il bilancio dell’incidente in piazza Duomo è stato di 9 feriti.
La più grave una donna di 50 anni, trasportata in ospedale in codice rosso. L’avvocato della signora, Massimo Nistri, ha spiegato che “riguardo all’accaduto ritengo che si sia nell’ambito della distrazione oppure del maldestro uso dei pedali di comando della vettura, con una negligenza o più banalmente un errore che può essere proprio di ciascun conducente auto, in divisa o cittadino qualunque.
Ciò che possiamo probabilmente sottolineare – ha aggiunto il legale – è forse la maggior attenzione e accortezza che si può pretendere a chi usa, per ragioni di servizio, la vettura in zone pedonali ad altissima densità di pedoni, come era piazza Duomo alle 15 di una domenica pomeriggio gradevolmente soleggiata”. L’auto della Polizia Municipale, come disposto dal pm Vito Bertoni, è stata sequestrata.
Sul mezzo, che era guidato da una vigilessa, saranno svolti tutti gli accertamenti del caso, in attesa che la magistratura faccia luce su quanto accaduto. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, intervenuto a Controradio, ha parlato di un guasto al veicolo.
lanazione.it