Il dramma si è consumato ieri mattina lungo il tratto autostradale tra il casello di Ancona Sud e quello di Civitanova Marche. L’agente stava andando al lavoro in porto quando ha visto del fumo provenire da una macchina in transito. La vettura aveva già accostato.
L’uomo ha avuto una prontezza di riflessi eccellente. Ha capito che stava per prendere fuoco tutto e ha imboccato una stradina di campagna che potesse consentirgli di arrivare il prima possibile a ridosso della scarpata sotto l’autostrada. Da via Cameranense, dove si trovava, il poliziotto ha preso via della Sbrozzola nei pressi del Carrefour, svoltando su una stradina sterrata di campagna. A quel punto si è trovato praticamente a ridosso dell’autostrada. Ha scavalcato il guard rail e ha raggiunto l’auto in fiamme. E’ riuscito a fare a tempo a portare via i due occupanti e li ha invitati in maniera sollecita ad allontanarsi dalla vettura che rischiava di diventare una palla di fuoco con una possibile conseguente esplosione.
[sc name=”pubblicit” ][/sc]E’ stato anche previdente: ha subito allertato i vigili del fuoco temendo che con un’esplosione dell’auto, i pezzi incandescenti sarebbero potuti volare sulla scarpata particolarmente secca a causa della siccità con la possibilità di un incendio devastante. A quel punto, il più era fatto. Gli occupanti erano stati messi in salvo e i pompieri sono riusciti ad arrivare in una manciata di minuti, domando completamente le fiamme e mettendo in sicurezza la zona del rogo, evitando altri pericolosi focolai.
“Quando ho visto il fumo nero levarsi dall’autostrada – ha detto l’agente ai soccorritori – ho capito immediatamente cosa sarebbe potuto accadere e non ho perso tempo”. La sua lucidità ha permesso di evitare una tragedia in una domenica mattina in cui il traffico sull’autostrada, nel tratto prima e dopo Ancona è stato particolarmente sostenuto per la presenza di vacanzieri.