Aumento dell’età pensionabile delle Forze dell’Ordine, misura illogica e controproducente

Poliziotti in pensione a 70 anni

Aumento dell’età pensionabile delle Forze dell’Ordine – “Secondo alcune fonti giornalistiche il governo starebbe pensando di aumentare a 62 anni l’età pensionabile per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, e noi non possiamo che esprimere il nostro totale dissenso verso questa proposta a dir poco scellerata”. Lo dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.

Aumento dell’età pensionabile delle Forze dell’Ordine: il commento di Pianese (COISP)

“Questa misura è illogica e controproducente – spiega Pianese – perché ciò di cui la Polizia ha bisogno sono forze fresche, giovani e motivate, non certo di trattenere in servizio colleghi oltre i 60 anni. Aumentare ulteriormente l’età media del personale sarebbe un problema non solo per il turnover, poiché rappresenterebbe un grave ostacolo all’assunzione di nuove leve, ma anche sotto il profilo del sistema-sicurezza del nostro Paese che in questo modo verrebbe fortemente compromesso causando un ulteriore aumento della già elevata età media dei poliziotti e un rallentamento delle possibilità di crescita professionale ed economica.

Auspichiamo che il governo, qualora stesse davvero valutando una soluzione di questo tipo per aumentare il numero delle Forze dell’Ordine nel nostro Paese, possa riconsiderare immediatamente questa proposta inaccettabile e lavorare invece per aumentare le assunzioni dei giovani per ridurre le storiche carenze di organico” conclude. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!