Moderna specialità meccanizzata – anfibia dell’Arma di fanteria, istituita nel 1951, cui sono state affidate le tradizioni marinare della fanteria di marina della Serenissima Repubblica di Venezia (Fanti da mar).
Inizialmente formati da personale dell’Esercito e della Marina, dal 1957 persa ogni componente della Marina, danno vita al Raggruppamento Lagunare, che sarà trasformato in reggimento nel 1964
I lagunari, specialità della Fanteria, specialisti nel combattimento terrestre e nella condotta di operazioni anfibie e azioni anfibie autonome, sono in grado di operare in contesti particolari ed esigenti quali l’ambiente terrestre, marino, lagunare e fluviale. Il motto dell’unità, “Come lo scoglio infrango, come l’onda travolgo” ben esemplifica la duplicità dell’ambiente operativo in cui è chiamata ad operare. Sebbene sia la più giovane specialità dell’Arma di Fanteria, i lagunari sono i moderni custodi delle gloriose memorie dei “Fanti da Mar” della “Serenissima” Repubblica di Venezia, dei quali hanno ereditato i vessilli, il grido di battaglia, lo spirito ed il temperamento.
La Bandiera di Guerra è decorata di una Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito, una Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.
La festa del reggimento cade il 25 giugno, anniversario del riconoscimento della Specialità (1984) e il grido di battaglia è “SAN MARCO!”