La Spezia – Qualche minuto prima della mezzanotte di domenica. E’ qui che gli operatori delle volanti notavano un gruppo di giovani che alla vista delle pattuglie si allontanava di corsa disperdendosi in varie direzioni. I poliziotti non erano finiti lì per caso visto che era stata segnalata poco prima una rissa tra una decina di persone.
Così, dopo aver eseguito diversi passaggi in zona al fine di prevenire un’eventuale recrudescenza dell’episodio, i poliziotti notavano nella vicina via Dei Colli un ulteriore gruppetto di ragazzi, che si allontanava frettolosamente. Tutti tranne uno: un giovane che rimaneva in zona e immediatamente avvicinato dalla volante, dimostrava di essere in palese stato di ebrezza.
Il giovane iniziava ad imprecare ed offendere gli agenti intervenuti, arrivando addirittura alle minacce e vista la situazione veniva richiesto l’intervento di personale sanitario per una più corretta valutazione dello stato psicofisico del giovane.
Il soggetto, identificato più tardi come uno spezzino di 19 anni con vari precedenti di polizia per stupefacenti e reati contro il patrimonio, non ha preso bene l’arrivo del personale medico dando nuovamente in escandescenze ed al momento di salire sull’autoambulanza ha aggredito un agente della volante, medicato successivamente al pronto soccorso del Sant’Andrea riportando lesioni giudicate guaribili in otto giorni.
Per lui è scattato l’arresto, poi convalidato dall’autorità giudiziaria nella mattinata odierna, e adesso dovrà rispondere per oltraggio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale oltre che sanzionato per ubriachezza molesta. Disposta a suo carico l’ulteriore misura dell’obbligo di dimora.