Nel pomeriggio di ieri gli agenti del Commissariato di Brescia hanno soccorso un 40enne colto da malore e gli hanno salvato la vita. Intorno alle 15, infatti, l’attenzione delle due volanti lungo Corso Martiri della Libertà è stata attirata da un passante che ha chiesto aiuto per un uomo in difficoltà.
Gli agenti sono intervenuti senza esitazione e, dopo essersi suddivisi i compiti, hanno effettuato le manovre salvavita. Un agente della volante Carmine ha praticato il massaggio cardiaco per circa 6 minuti fino all’arrivo dell’equipe specializzata del soccorso sanitario organizzato.
Nel frattempo gli altri poliziotti hanno provveduto a creare le condizioni di sicurezza per l’esecuzione delle manovre e hanno allontanato i curiosi e a sgomberare la strada per favorire il transito dell’autoambulanza.
Una volta stabilizzato, il paziente è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso e si trova ora fuori pericolo di vita. L’operatore intervenuto aveva da poco completato il corso Blsd organizzato dall’Ufficio sanitario della Questura e rivolto a tutti i dipendenti della Polizia di Stato in servizio in Provincia di Brescia.
Il Questore si è congratulato «con gli agenti per la prontezza d’intervento, la professionalità e l’alto senso del dovere dimostrati con il proprio comportamento che costituisce motivo di orgoglio per tutta la Polizia di Stato».