Afghanistan, tornati gli ultimi militari italiani. Il ministro Guerini: “Orgoglio e gratitudine”

Ministero della Difesa
[sc name=”facebook” ][/sc]

«Bentornati in Italia e a Roma». Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini accogliendo all’aeroporto militare di Ciampino gli ultimi militari italiani di rientro dall’Afghanistan esprimendo il «ringraziamento mio personale, del governo, del Parlamento, di tutto il Paese per la straordinaria capacità operativa dimostrata nella complessa operazione Aquila omnia». «Accogliamo con gratitudine e orgoglio i militari artefici di questa impresa», ha continuato il ministro. Sull’aereo anche tre minorenni afghani con un interprete.

Con il decollo da Kabul dell’ultimo velivolo C130J, venerdì 27 agosto alle 18.35, si è concluso ufficialmente l’impegno ventennale delle Forze Armate italiane in Afghanistan. A Ciampino è atterrato anche un secondo volo, un C130, di quelli utilizzati nell’operazione di evacuazione dall’Afghanistan.

A Ciampino sono presenti, insieme a Guerini, il Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, i sottosegretari alla Difesa Giorgio Mulè e Stefania Pucciarelli e i Presidenti della IV Commissione Difesa di Senato e Camera Roberta Pinotti e Gianluca Rizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!