È stato il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a consegnare personalmente le medaglie di bronzo al valore aeronautico al maggiore Oronzo Sergio Tarantini e al maggiore Simone Perricci, due piloti istruttori del 61° Stormo, la scuola di volo internazionale con sede a Galatina.
Il conferimento delle onorificenze è avvenuto martedì scorso presso lo Stato Maggiore Aeronautica, nel corso delle celebrazioni per il 98° anniversario della costituzione dell’Arma Azzurra.
La “Medaglia al Valore Aeronautico” è concessa con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa e premia atti di singolare coraggio e perizia compiuti a bordo di aeromobili in volo.
I Prestigiosi riconoscimenti sono stati conferiti in riferimento a fatti che risalgono allo scorso anno e si riferiscono a due “inconvenienti di volo”, distinti fra loro nel tempo e nello spazio ma accomunati dal fatto che inconsueti fattori tecnici e ambientali si sono combinati in maniera del tutto casuale, esponendo gli equipaggi a condizioni incredibilmente critiche che hanno richiesto azioni immediate e risolutorie per garantire la sicurezza del personale e degli assetti coinvolti, nonché l’incolumità della popolazione locale.
Le due distinte circostanze hanno fatto emergere la professionalità e la maestria dei piloti della scuola di volo di Galatina, da 75 anni in attività.
[sc name=”facebook” ]