Addio a Tea, per 13 anni agente a quattro zampe della Polizia provinciale di Monza e Brianza

“Ciao, bella. Era una di noi, anzi un pezzo di noi”: così i colleghi della Polizia provinciale di Monza e Brianza hanno dato sui social l’ultimo saluto a Tea, il loro cane mascotte, arrivato al comando 13 anni fa e morto nei giorni scorsi.

Battezzata Teodolinda (anche se poi per tutti è diventata Tea) in onore della regina longobarda, la femmina di meticcio (era un incrocio tra un pitbull e uno shar pei) aveva alle spalle una triste storia di abbandono poi fortunatamente conclusasi con un lieto fine: alcuni ragazzi l’avevano trovata, insieme ad altri due cuccioli suoi fratelli, a bordo strada al confine tra Seregno e Albiate (in Brianza) nell’estate del 2010.

Sentito il pianto dei cagnolini, avevano subito chiesto aiuto al comando di Cesano Maderno della Polizia provinciale.In poche ore gli altri due cuccioli avevano trovato le loro nuove famiglie, mentre Tea da allora era sempre rimasta insieme agli agenti, che le si erano immediatamente affezionati e l’avevano nominata tenente.

“Rinvenuta durante un servizio serale della pattuglia del comando, era stata adottata e registrata a nome della Provincia di Monza e Brianza – si legge nel post che le è stato dedicato su Facebook dai suoi partner umani – Da subito in forza alla Polizia provinciale, una volta cresciuta aveva compiuto cicli di addestramento, di fatto prestando servizio come cane da guardia del comando decentrato di Cesano Maderno”.

Nel corso dei suoi 13 anni di servizio, sono stati “numerosi gli interventi e le manifestazioni a cui ha partecipato, insieme agli altri cani delle forze di Polizia locale e statale”.Una lunga carriera nelle forze dell’ordine, al termine della quale chi la amava ha voluto dirle pubblicamente: “Grazie di tutto. Buon ponte dell’arcobaleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!