Accademia Aeronautica di Pozzuoli – «Nessuno ha mai parlato di trasferire l’aeronautica al nord, al centro o al sud. Si è parlato di una problematica gravissima che riguarda il bradisismo, non soltanto per la sede dell’Aeronautica militare».
Così, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di una convention di Centro popolare e Noi moderati. «Per cui di fronte alle segnalazioni e alle possibilità che ci siano degli eventi rischiosi stiamo ragionando quanto possa essere reale questo rischio – ha spiegato – e se questo ci debba portare a mettere in sicurezza le persone che operano nella base, che è un ragionamento che dovrebbe fare chiunque abiti in un territorio a rischio».
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, che ha così parlato a Il Mattino «Non c’è mai stato un solo segnale nel corso dei tanti incontri con governo nazionale e commissario straordinario per il bradisismo in cui si sia parlato di localizzare altrove la storica sede dell’Accademia Aeronautica, che è nata qui a Pozzuoli e che con Pozzuoli ha un legame straordinario e viscerale.
Peraltro, il commissario di governo, nella sede della Protezione civile, ha anche previsto stanziamenti per gli immobili dell’Accademia proprio per l’adeguamento sismico, sintomo evidente che la prestigiosa sede dell’Arma azzurra resta a Pozzuoli».